Bari Guided Biofilm Therapy GBT - Dentista Convenzionato R. Marzulli-Viale della Repubblica,128-Bari

Vai ai contenuti
IGIENE ORALE PROFESSIONALE
GUIDED BIOFILM THERAPY
Indolore, rapida e sicura
GUIDED BIOFILM THERAPY
migliore qualità del trattamento
RENDERE VISIBILE IL BIOFILM
migliore rilevazione del tartaro
UN BEL SORRISO DICE PIU' DI MILLE PAROLE
"Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”
(Jim Rohn)

GUIDED BIOFILM THERAPY
01 DIAGNOSI E CONTROLLO INFEZIONI
SONDARE ED ESAMINARE IL CASO CLINICO
Denti sani, carie, gengivite, parodontite, impianti sani, mucosite, peri-implantite
02 LOCALIZZAZIONE
RENDERE VISIBILE IL BIOFILM
La rimozione del biofilm viene guidata dal colore
Una volta rimosso il biofilm, è più facile rilevare il tartaro
03 MOTIVAZIONE
AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROBLEMA
La prevenzione è fondamentale così come il rispeto delle istruzioni sull’igiene orale
04 AIRFLOW
Rimuove biofilm, macchie e tartaro di recente formazione dai denti naturali, restauri e impianti.
Pulisce e lucida in un’unica procedura.
Dentista Convenzionato R. Marzulli Bari Guided Biofilm Teraphy
05 PERIOFLOW
Rimuove il biofilm in tasche da 4 a 9 mm e fino a 9 mm intorno agli impianti
06 PIEZON
Dopo avere usato AIRFLOW®, viene rimosso il tartaro residuo sopragengivale e sottogengivale con lo strumento PS PIEZON®NO PAIN
07 CONTROLLO
PRIMA DEL TRATTAMENTO GBT
Prima di una pulizia professionale dei denti, le lesioni cariose possono essere nascoste da macchie, depositi e altri residui mineralizzati.



DOPO IL TRATTAMENTO GBT
Le lesioni diventano perfettamente visibili e le carie interdentali possono essere facilmente individuate durante la fase del controllo-qualità. Questa fase garantisce una profilassi di alta qualità e assicura che nessuna complicazione orale venga trascurata o non trattata.
08 RICHIAMO
PAZIENTE SANO = PAZIENTE FELICE
Quando la frequenza dei richiami viene rispettata, il solo trattamento AIRFLOW® è spesso sufficiente per rimuovere il biofilm e il tartaro di recente formazione.
Fissare appuntamenti regolari è vantaggioso ed il miglioramento della salute dentale è di lunga durata
GUIDED BIOFILM THERAPY...DI COSA SI TRATTA

La Guided Biofilm Therapy, ossia la Terapia Guidata dal Biofilm, è una nuova soluzione nell’igiene orale professionale che ha rivoluzionato l’odontoiatria preventiva.
È un protocollo di trattamenti di profilassi dentale per la rimozione del biofilm (ovvero lo strato presente sui denti composto da milioni di batteri responsabili della comparsa di carie, recessioni gengivali e perdita di denti), delle macchie e del tartaro dai denti, tessuti molli e impianti, che combina l’uso di diverse tecnologie all’avanguardia come AIRFLOW®, PERIOFLOW® e PIEZON®.
Il tutto preservando con delicatezza la superficie dei denti e le gengive.
Il nome Guided Biofilm Therapy indica che durante le procedure di igiene dentale, il medico viene guidato dalla localizzazione del biofilm.
LE FASI DELLA TERAPIA

Questa terapia si basa dunque su un approccio diagnostico mirato e si sviluppa in otto fasi:
1) Diagnosi: valutazione preliminare della salute dei denti.
2) Identificazione: localizzazione del biofilm con il rilevatore di placca, cioè una soluzione colorante che evidenzia la presenza del biofilm, anche quello non visibile ad occhio nudo
3) Motivazione: educazione alla prevenzione, con informazioni pratiche per l’igiene orale domestica.
4) AIRFLOW®: rimozione biofilm, macchie e tartaro di recente formazione a livello sopragengivale e sottogengivale fino a 4 mm mediante uso di polvere a base di eritritolo che risulta più delicata. Rimozione del biofilm anche da lingua e palato.
5) PERIOFLOW®: rimozione del  biofilm in tasche profonde fino a 9mm, con il nuovo ugello Perioflow® più sottile e con misuratore di profondità.
6) PIEZON®: rimozione del tartaro residuo con strumenti minimamente invasivi. Qualora necessario tale operazione viene seguita da un debridement con strumenti piezoceramici PS PIEZON® NO PAIN, appositamente studiati per azzerare il dolore.
7) Controllo: verifica della qualità del trattamento eseguito, assicurando che il tartaro sia stato completamente rimosso, e diagnosi accurata di eventuali carie.
8) Richiamo: valutazione della frequenza dei richiami secondo la valutazione del rischio.
Tale metodologia richiede un alto livello di formazione che ha fatto dello Studio Dentistico Marzulli un centro di eccellenza in GBT
IL BIOFILM E I RISCHI PER LA SALUTE

Prima di introdurre la Guided Biofilm Therapy è utile chiarire cos’è il biofilm orale e perché è importante tenerlo monitorato. Il biofilm orale è una sottile pellicola che si forma sui denti, fatta di microrganismi che si “organizzano” per vivere in colonie all’interno della nostra bocca.
Così facendo, questi batteri riescono a riprodursi più facilmente e a resistere alla penetrazione delle cellule del nostro sistema immunitario o ai farmaci.
Anche la placca batterica è un esempio di biofilm, ed è la principale causa di carie, infezioni alle gengive (parodontite) e ai tessuti che circondano gli impianti dentali.
La parodontite, se trascurata può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e respiratorie, artrite o diabete. Per questo è fondamentale tenere sempre sotto controllo il biofilm, con un’adeguata igiene orale quotidiana, combinata con interventi di igiene professionali
PERCHE' E' PIU' EFFICACE DELLA PROFILASSI DENTALE NORMALE?

Questo tipo di intervento garantisce numerosi vantaggi:
La profilassi dentale fino ad oggi prevede come procedura standard la rimozione del calcolo con ablatori e strumenti manuali e la lucidatura con spazzolini e coppette di gomma rotanti. Per alcuni pazienti, soprattutto per chi ha le gengive sensibili, questa procedura può rivelarsi molto dolorosa e invasiva. L’esperienza negativa porta questi pazienti a rinunciare alle sedute successive.
Con le manovre manuali alcune zone sono difficili da raggiungere e questo comporta il coinvolgimento meccanico delle gengive. Secondo uno studio condotto dall’organizzazione tedesca Stiftung Warentest, inoltre, la profilassi tradizionale arriva a rimuovere soltanto il 50% del biofilm dalle aree difficili da raggiungere.
Senza contare che gli strumenti tradizionali possono graffiare la superficie dei denti o degli impianti. La Guided Biofilm Therapy grazie alla localizzazione precisa del biofilm e grazie all’impiego di metodi e strumenti decisamente meno invasivi, garantisce al paziente un maggiore comfort durante il trattamento. Riduce infatti l’impiego di strumentazione meccanica e a ultrasuoni.
È sicura, efficace e delicata su denti, tessuti molli, impianti e restauri
La GBT è indicata per tutti i pazienti sani, inclusi i bambini, pazienti con apparecchi ortodontici e pazienti con carie, gengivite, parodontite, mucosite perimplantare o perimplantite.
Si utilizza anche nella prevenzione primaria di carie e parodontite in bambini e adolescenti.
I COSTI DELLA GUIDED BIOFILM THERAPY

I vantaggi apportati sono numerosi!
La GBT è indolore, rapida, sicura e aiuta a mantenere i denti sani, salvaguardando al contempo anche la salute del corpo.
È estremamente gradevole, un appuntamento per l’igiene dal dentista diventa un’ esperienza di benessere.
Il costo è proporzionato al tempo impiegato ed è, naturalmente, maggiore rispetto al costo della semplice ablazione del tartaro.

Il risultato finale ripaga pienamente l'impegno economico.

IGIENE E PREVENZIONE
DI COSA SI TRATTA

Per igiene orale si intende la pulizia della cavità orale, cioè tutte quelle corrette manovre, siano esse a livello domiciliare che a livello professionale.
La disciplina dell’igiene orale ha un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie oro-dentali e promuove la salute orale dei pazienti al fine di migliorarne la salute generale, l’estetica e la funzionalità.
La prevenzione si esplica a vari livelli ed in tutte le branche dell’odontoiatria, essa infatti non solo mira al controllo delle cause responsabili di una malattia ma si pone anche l’obiettivo di intercettare il danno precocemente o di arrestarne la sua progressione qualora esso abbia già provocato delle conseguenze.
Il nostro Studio contribuisce da sempre a diffondere la cultura della prevenzione cercando in tal modo di migliorare la salute orale dei pazienti.
Ogni anno aderiamo al mese della prevenzione dentale (con visite di controllo gratuite), un’iniziativa curata dall’ANDI in collaborazione con MENTADENT.
Una buona prevenzione deve sempre partire da una costante ed accurata igiene orale professionale e domiciliare: anche il paziente concorre al benessere della sua bocca seguendo tutte le nostre indicazioni e rispettando gli appuntamenti per le visite di controllo periodiche e per i richiami di igiene professionale.
L'INFORMAZIONE COME TERAPIA

Riteniamo inoltre parte integrante della terapia fornire ai nostri pazienti tutte le informazioni sulle malattie del cavo orale.
L’informazione tocca anche alcuni aspetti comportamentali errati, in modo da influire e correggere i fattori di rischio potenzialmente modificabili (fumo, alcol, alimentazione non corretta).


IGIENE E PREVENZIONE DOMICIALIARE

Come suggerisce il termine stesso, con “igiene orale” si intendono tutte quelle manovre che andrebbero eseguite a livello domiciliare al fine di garantire  il benessere e la salute del cavo orale.
Una buona igiene orale è garantita da un corretto spazzolamento in senso gengivo-dentale delle superfici dentali esterne ed interne, nonché della superficie occlusale.


Inoltre l’utilizzo corretto del filo interdentale garantisce la detersione degli spazi tra un dente e l’altro. E' essenziale per pulire gli spazi tra un dente e l’altro, dove altrimenti non saremmo in grado di arrivare nemmeno con lo spazzolino interdentale (scovolino).


Infine, molto importante è anche la detersione della superficie linguale che trattenedo parecchi residui alimentari e batteri predispone allo sviluppo dell’alitosi.
la lingua che deve essere spazzolata delicatamente, meglio se con appositi strumenti (raschietti linguali).

Lo scopo è quello di rimuovere i residui di cibo ed in particoalre i microorganismi che si annidano nelle piccole irregolarità presenti sul dorso della lingua e che spesso sono responsabili dell’alito cattivo.


"Studio dentistico molto pulito ed organizzato. Massima puntualità ed efficienza. Dottoressa disponibile e professionale attenta ad ogni esigenza e sensibilità del paziente!"
"Lo studio è gestito da professionisti dotati di grande competenza e umanità. Ambiente confortevole e pulito. Puntuali, precisi, professionali. È stato un bene conoscere lo studio della Dottoressa Marzulli!"
"Ottima per competenza, igiene e cordialità"
"Mi sono trovata benissimo. La dottoressa ed il so staff sono stati molto gentili e professionali!"
"Ringrazio tanto lo studio Marzulli e soprattutto la dott Rosalba per la sua dolcezza e bravura...esperienza ottimale..Cia Chiaia"
"Really professional service and support"
"Da sempre il meglio sulla piazza (per quanto mi riguarda tra Taranto e Bari)!"
"Ottimo studio dentistico! Lo staff è cordiale e disponibile. La dot.ssa Marzulli estremamente professionale e rassicurante"
"Perfetto in tutto, servizio, cortesia e assistenza"
"Professionista e molto competente nel suo settore. Consigli anche pratici. Staff piuttosto cordiale e amichevole. Pulizia ai massimi livelli"
"Per la prima volta mi sono rivolto alla dottoressa Marzulli per un'urgenza e devo dire che l'esperienza inizale è stata più che positiva"
"Gentilissima è molto brava Lei ed i suoi collaboratori."
"Dottoressa professionale, gentile e disponibile. Studio pulitissimo e curatissimo"
"Studio molto curato  e personale efficiente. La dottoressa è sempre disponibile e professionale ed è attentissima alla salute dentale dei suoi pazienti"
"Ottimo studio dentistico! Ambiente pulito, staff molto efficiente e la Dott.ssa Marzulli molto professionale e disponibile! Posso dire di essere molto soddisfatta del risultato finale!"
"Ottimo studio dentistico professionalità precisione ottima scelta!"
DICONO DI NOI
"Ottimo studio dentistico, gentilezza e professionalità lo contraddistinguono, mi sono trovata benissimo. Lo consiglio vivamente"
DICONO DI NOI
"Ottimo studio dentistico molto professionale"
DICONO DI NOI
"Buongiorno, la Dott.ssa Marzulli offre competenza,professionalità e pazienza.Tutto il suo staff è sempre attento e disponibile alle esigenze del paziente. Consiglio sinceramente la loro professionalità a chiunque cerchi uno studio dentistico di qualità e vicino alle necessità delle persone."
DICONO DI NOI
"Sempre puntuali e professionali, la dr.ssa Marzulli ed il suo staff sono anche cordiali e simpatici. Ottimo il servizio di alert per la programmazione di visite di controllo. Pulizia ineccepibile, standard di sanificazione altissimi."
DICONO DI NOI
"Professionalii e competenti"
DICONO DI NOI
"Professionalità e gentilezza sono i termini più adatti a descrivere lo Studio della dott.ssa Marzulli. Lei e il suo staff sono persone gentili e preparate e da anni mi affido con piacere alle loro cure. Consiglio assolutamente!"
DICONO DI NOI
"Studio dentistico con personale altamente qualificato, cordiale, disponibile ed organizzato. Elevatissimi standard di igiene e sicurezza. TOP"
DICONO DI NOI
"Personale cordiale, preparato è disponibile. Ambiente pulito e con attrezzatura moderne . Dottoressa gentile, molto professionale e preparata. Ottimo studio dentistico."
DICONO DI NOI
"Professionista e molto competente nel suo settore. Consigli anche pratici. Staff piuttosto cordiale e amichevole. Pulizia ai massimi livelli."
CONTATTI
VIALE DELLA REPUBBLICA, 128 - 70125 BARI

info@dentistamarzulli.it
dentista convenzionato bari
dentista convenzionato bari
dentista convenzionato bari
LO STUDIO NEL WEB
DOTT.SSA ROSALBA MARZULLI
ODONTOIATRIA SPECIALISTICA IN BARI
Torna ai contenuti